lunedì 1 giugno 2009

Esitono anche le donne serial killer..



Le donne Serial Killer sono sempre state un'anomalia della branca della scienza che studia criminologia, il loro comportamento è sempre stato un rompicapo. Molti studiosi e criminologi hanno scritto in proposito e le definiscono metodiche, precise, attente, e tranquille nell'eseguire i loro crimini.
Hickey ha eseguito un'indagine su un campione di 62 donne su 399 Serial Killer e ha così potuto costruire una tabella recante i metodi usati nei crimini e i motivi; naturalmente resta inteso che più metodi o più motivi possono concorrere al fine di uno scopo comune. Qui di seguito è riportata la tabella:


Metodi
1. Veleno (80%)
2. Arma da fuoco (20%)
3. Percosse (16%)
4. Soffocamento (16%)
5. Armi contundenti (11%)
6. Annegamento (5%)



Motivi
1. Denaro (74%)
2. Autorità (13%)
3. Divertimento (11%)
4. Sesso (10%)
5. Droga, sette religiose, sensazione di inadeguatezza (24%)

Due casi hanno influenzato parecchio l'immaginazione popolare.Nel 1992, Aileen Carol Wuornos fu condannate in Florida per l'omicidio di 7 uomini che attirava fingendosi autostoppista e fu erroneamente chiamata la prima Serial Killer americana. Nel 1995, Susan Smith Union, in South Carolina, lasciò i suoi due figli, legati saldamente con le loro cinture di sicurezza nella propia vettura e spinse la macchina giù da una banchina, la gente crede ancora oggi che il suddetto lago, teatro di questo orrendo duplice omicidio, sia maledetto. Nessuno di questi casi sono tipici delle donne Serial Killer, ma ognuno ricevette una grande attenzione da parte dei media.
Ci sono state alcune ricerche in questo campo. Nei testi sono state trattate molte discussioni in proposito, definendo differenti tipologie di Serial Killer e classificandole secondo il comportamento. Prendiamo in considerazione una di queste classificazioni stilata da Kelleher & Kelleher in base a come agiscono, se da sole o con complici, e suddivisa ulteriormente in nove tipologie di killer:

Agiscono da sole
Vedova Nera - uccide sistematicamente sposi, amanti, o altri membri della famiglia; tipologia del killer che si sposa e uccide, agisce come le mantidi religiose.
Angelo della Morte - uccide sistematicamente persone di cui si prende cura per qualche forma di malattia.
Predatore Sessuale - uccide sistematicamente persone in un atto evidente di omicidio sessuale.
Vendicativa - uccide sistematicamente per odio o per gelosia.
Profitto o Crimine - uccide sistematicamente per profitto o perchè sta per commettere un altro crimine.

Agiscono con complici
Team Killer - uccide o partecipa nell'omicidio di altre persone in coincidenza con almeno un altro omicidio.
Problemi di Sanità Mentale - sceglie le sue vittime apparentemente a caso e viene giudicata insana di mente.
Inspiegabili - uccide per motivi che sono totalmente inpiegabili o per motivi non chiari.
Insoluti - un esempio di omicidi insoluti che potrebbero essere attribuiti ad una donna (o donne).


Caratteristiche delle tipologie


Agiscono da sole
Killer di questo tipo sono spesso mature, accurate, caute, abili socialmente e molto organizzate.Attaccano di solito le loro vittime nelle loro abitazioni o nel loro posto di lavoro. Tendono a preferire un'arma specifica come il veleno, l'iniezione letale o il soffocamento.


Agiscono con complici
Killer di questo tipo tendono ad essere giovani, aggressive, violente nei loro attacchi, talvolta disorganizzate, e di solito non sono in possesso di un piano accurato. Attaccano di solito le vittime in diversi luoghi. Tendono inoltre ad utilizzare armi da fuoco, armi da taglio, o tortura.

1 commento:

  1. le donne sono più pericolose degli uomini!! questa non è una novità. non mi sorprende che la maggior parte usi il veleno per uccidere, meno sangue si sparge per casa, meglio è...insomma si sporca di meno!!!( non è una considerazione stupida e banale, questa!!)
    Inoltre la donna porta per molto più tempo rancore ed è vendicativa. da brivido sono le suddivisioni sopra riportate...la donna è mobile...e pazza aggiungerei io...! quindi maschietti...NON FATECI ARRABBIARE!!!

    RispondiElimina