mercoledì 20 maggio 2009

Gil Grissom..


Gilbert "Gil" Arthur Grissom è un personaggio fittizio della serie televisiva CSI: Crime Scene Investigation, realmente basato sul criminologo Daniel Holstein della polizia metropolitana di Las Vegas.
Grissom è il supervisore del turno di notte della squadra della
Polizia Scientifica nella Contea di Clark, in Nevada; la squadra opera nella città (e anche nella periferia) di Las Vegas. È un entomologo che ha ottenuto la laurea in biologia all'Università della California di Los Angeles. Per una coincidenza il personaggio interpretato da Petersen nel film Manhunter - Frammenti di un omicidio (basato sul romanzo Red Dragon di Thomas Harris), Will Graham, scrive una monografia su come determinare l'ora del decesso dall'attività degli insetti. Grissom ha una conoscenza vasta sugli insetti e sull'entomologia, e la applica ai casi su cui deve investigare. Quando gli viene chiesto perché lavora nella scientifica egli risponde:
« Perché la gente morta non può raccontare »
(Episodio '
La lezione')


Carattere
Grissom ha un comportamento imparziale e intellettuale; questa sua caratteristica, spesso, lo ha avvantaggiato nel lavoro e nella vita personale. Tuttavia il suo distacco dagli incarichi di natura politica spesso lo rende ostile nei confronti dei suoi superiori (e qualche volta dei membri della sua stessa squadra). Il suo lavoro spesso lo porta a contatto con varie
subculture e ciò non lo infastidisce minimamente. Inoltre ha lo stomaco molto forte (non è infastidito, ad esempio, da un'autopsia) ed è affascinato da qualsiasi cosa bizzara e fuori dall'ordinario. Odia la violenza domestica, i pedofili ed i trafficanti di droga che "distribuiscono morte ai bambini".Sebbene Gil sia solitamente molto calmo e con una forte padronanza di se stesso, a volte mostra di avere un'ira piuttosto violenta.

Grissom ha molte similitudini con Sherlock Holmes. Come Holmes, Grissom è molto devoto al ragionamento logico e non ha molta considerazione per le norme di comportamento (Grissom, in un episodio, urta un vaso di mostarda in una drogheria per illustrare una teoria - episodio "Morte sulla I-15"; similmente Holmes infilza un maiale al mercato per determinare quanto deve essere forte un uomo per trafiggere una persona con un arpione). Possiede un nemico simile a Moriarty (nemesi di Holmes), Paul Millander, che compare in alcuni episodi (CSI: scena del crimine, Anonimo, Millander è tornato). Prova un'inusuale interesse per una donna, Lady Heather (episodi Schiavi di Las Vegas, Lady Heather, Pirati del Terzo Reich, The Good, the Bad, and the Dominatrix), in parallelo con Irene Adler di Holmes.

Nessun commento:

Posta un commento