lunedì 25 maggio 2009

I SERIAL KILLER AL CENEMA

Il cinema, o un certo tipo di cenema, non solo è una forma di intrattenimento,ma anche un audiovisivo che spesso ci racconta delle verità.
Ora, il tema di questo blog è cercare di capire come si analizza una scena del crimine,quali tipi si serial killer esistono e così via..Io vorrei dare il mio contributo parlandovi appunto di alcuni film che trattano dell'argomento,film anche molto belli che consiglio di vedere se non lo avete già fatto.
In particolare mi riferirò a Seven ,Il collezionista d'ossa, Il silenzio degli innocenti ,8MM -delitto a luci rosse.
Il primo è un film di D. Fincher e ,in breve,nel nome del film c'è già un accenno di quello che andrete a vedere:il numero 7 si riferisce ai sette peccati capitali ai quali l'assino si rifà per uccidere le sue vittime



Il secondo è un film di Phillip Noyce ed è tratto dall'omonimo libro:anche in questo caso dal titolo si capisce quale sarà l'ossessione dell'assassino,ovvero prelevare dalle sue vittime residui ossei.Per uccidere prende spunto da un vecchio libro ricostruendone i delitti.



Il terzo è un film di J.Demme il cui titolo originale è "The silent of the lamb": l'assassino è ossessionato dalle donne e in particolare da una che poi ucciderà;il suo scopo sarà quello di creare un vestito di pelle umana. La psicologa che farà le indagini per trovarlo avrà bisogno dei preziosi consigli di Annibal Lecter,un cannibale omicida rinchiuso in prigione.



L'ultimo film che voglio portare alla vostra attenzione è il sopracitato "8MM-delitto a luci rosse" di Joel Schumacher:film che non si occupa di serial killer in particolare,ma tratta dei porno cosidetti Snaf (non so se si scrive così,ma così si pronuncia), che sono film particolarmente violenti e che a volte finiscono con l'uccisione della donna.C'è un detective che cerca di incastrare regista e carnefice di un omicidio ecc ecc, ma non vi rovino il finale.


2 commenti:

  1. Io credo che il video del silenzio degli innocenti meriti un attenzione particolare...

    RispondiElimina
  2. Infatti è proprio da questo video che si capisce perchè il titolo originale sia "The silent of the lamb"

    RispondiElimina